Equilibrio Umano Anelito – Convegno Società Antroposofica

Equilibrio Umano Anelito – Convegno Società Antroposofica

Dal 14 al 17 novembre 2024 la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” Ets ha ospitato nei suoi spazi il convegno “Equilibrio Umano Anelito” della Società Antroposofica.

Dalla presentazione del convegno: Queste erano le originali intenzioni di Rudolf Steiner: porre l’uomo, l’Anthropos, al centro e ridare all’uomo, quale essere vocato alla libertà e all’amore la sua piena dignità nel continuo anelito alla realizzazione dell’antico motto apollineo “conosci te stesso nel tendere all’equilibrio”.

Questo è il messaggio, ma anche la grande responsabilità spirituale che l’Antroposofia ci dà: riconoscere e realizzare in un mondo sempre più dominato da una crescente polarizzazione quel principio risanatore universale che nel Cristo trova il suo fondamento e la sua essenza.

 

Origini e Principi Fondamentali

La Società Antroposofica Internazionale fu fondata nel 1923 a Dornach, in Svizzera, e successivamente nacquero sezioni nazionali, tra cui quella italiana. La missione della società si basa sull’esplorazione e diffusione di una conoscenza spirituale che Steiner definì come scienza dello spirito. La visione dell’antroposofia promuove un approccio che integra corpo, anima e spirito e invita l’individuo a vivere in armonia con l’universo e con le forze naturali.

La Società Antroposofica in Italia è un’organizzazione che promuove gli insegnamenti e la filosofia di Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia. Steiner, nato in Austria nel 1861, sviluppò un sistema di pensiero spirituale che spazia dall’educazione all’agricoltura, dalla medicina all’arte, con l’intento di offrire un percorso di crescita interiore e di sviluppo etico che potesse migliorare la vita dell’individuo e della collettività.

E’ una società completamente pubblica alla quale possono aderire persone senza alcuna distinzione di nazione, condizione sociale, convinzioni scientifiche, politiche artistiche o religiose.

Vuole essere un’associazione di persone che intendono “ aver cura della vita dell’anima nell’uomo singolo e nella società umana, sulla base di una vera conoscenza del mondo spirituale” (art. 1 dello Statuto).

In particolare persegue il fine di far conoscere e promuovere lo sviluppo in Italia dell’Antroposofia (o Scienza dello Spirito) in ogni ramo della cultura (arte, scienza, filosofia, teologia e delle attività pratiche che da essa derivano), mediante l’istituzione di scuole, attività culturali, corsi di formazione, conferenze, centri di studio e ricerca, manifestazioni artistiche, pubblicazioni periodiche e monografiche, sedi di cura, aziende di agricoltura biodinamica, ecc.

Il nucleo originario di questa società è costituito dalle persone che si riunirono a Dornach presso il Goetheanum nel periodo di Natale del 1923, compenetrate dalla convinzione che esiste attualmente una reale scienza del mondo spirituale, elaborata già da molti anni e che alla civiltà odierna manca la cura di una tale scienza.

La Società Antroposofica Universale ha quale suo compito prendersi carico di questa cura per rispondere alle domande esistenziali dell’uomo favorendone lo sviluppo conoscitivo e morale e attraverso le sue applicazioni pratiche contribuire ad una profonda trasformazione e risanamento della cultura in tutti i suoi vari ambiti. Tale Scienza dello Spirito porta i suoi risultati per la fratellanza nella comunità umana, per la vita morale e religiosa come pure per la vita artistica e per la vita spirituale in genere nell’essere umano, infatti le sue conoscenze mirano a lavorare per una comunità umana sulla base della fratellanza, attingendo alle sorgenti morali e religiose dell’uomo.

La Società adempie a tale compito mettendo al centro delle sue aspirazioni la Scienza dello Spirito antroposofica coltivata al Goetheanum di Dornach, quale sede della Libera Università di Scienza dello Spirito e portata quale conoscenza da Rudolf Steiner (1861-1925).

 

Attività e Struttura

La Società Antroposofica in Italia è attiva in diversi settori:

  1. Educazione: Steiner è noto per aver fondato il sistema educativo Waldorf, basato su una pedagogia che mira a sostenere lo sviluppo completo del bambino attraverso attività artistiche, pratiche e intellettuali. In Italia esistono diverse scuole Waldorf, e l’associazione promuove iniziative di formazione per educatori in linea con questo metodo.
  2. Agricoltura Biodinamica: La società antroposofica promuove la pratica dell’agricoltura biodinamica, che segue un approccio olistico alla coltivazione, tenendo conto delle influenze cosmiche e delle interazioni tra gli elementi naturali. In Italia, questo metodo è seguito da numerose aziende agricole e associazioni che collaborano con la società per diffondere conoscenze e tecniche biodinamiche.
  3. Medicina Antroposofica: La medicina antroposofica si propone di integrare i trattamenti medici convenzionali con rimedi e pratiche che tengano conto della totalità dell’essere umano. In Italia, alcuni professionisti seguono questi principi, e la società organizza incontri di aggiornamento e formazione per medici e terapisti.
  4. Arte e Spiritualità: La società è attiva anche nella promozione dell’arte come mezzo di espressione spirituale, sia attraverso l’euritmia, una forma d’arte del movimento creata da Steiner, sia tramite incontri, conferenze e seminari sulle arti visive e sulla musica.
  5. Comunità e Studio Spirituale: La Società Antroposofica organizza incontri di studio per approfondire le opere di Steiner e per discutere i temi legati alla ricerca spirituale. I membri della società possono partecipare a seminari, conferenze e gruppi di studio organizzati nelle varie città italiane.