PREMIO CAVALLO LAVICO 2024

Il Centro Studi Erich Fromm di Napoli, fondato oltre 30 anni fa, è un’istituzione dedicata allo studio e alla diffusione del pensiero di Erich Fromm, con un focus particolare sulla psicoanalisi umanistica e sulla filosofia sociale. L’obiettivo principale del Centro è promuovere riflessioni e discussioni sui temi fondamentali delle opere di Fromm, come la libertà, l’etica e la natura dell’amore.

Il Centro organizza regolarmente conferenze, eventi culturali e cerimonie. Uno degli eventi più noti è la celebrazione annuale del “Giorno dell’uomo”, durante la quale viene consegnato il Premio Cavallo Lavico, un riconoscimento simbolico che incarna energia e dinamismo. Questo premio viene assegnato a persone che si sono distinte per il loro contributo umanitario e sociale. Il Centro, sotto la direzione della professoressa Silvana Lautieri, si impegna a mantenere vivo l’interesse per il pensiero critico e umanista di Fromm nella comunità napoletana

Il cavallo, storicamente, è associato alla forza, alla libertà e al dinamismo.

Martedì 1 ottobre, nel Salone Comencini della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” Ets, il Centro Studi Erich Fromm di Napoli, in occasione del “Giorno dell’Uomo”, ha consegnato al Presidente Gaito il cavallo lavico, simbolo di energia e dinamismo, assegnato per il suo contributo umanitario e sociale.